Controllo compatto e robusto per macchine mobili

Un’unità di controllo compatta con un’eccezionale flessibilità di interfaccia
14 Marzo 2023
GIS Expo 2023
15 Marzo 2023

Kaufbeuren, 31.05.2022 – L’automazione delle macchine mobili richiede la massima flessibilità nella scelta delle interfacce di comunicazione. Con ESX.4cm-a, STW di Kaufbeuren offre un’unità di controllo con prestazioni e flessibilità eccezionali.

La centrale ESX.4cm-a è stata progettata per l’utilizzo nelle condizioni ambientali più avverse. Con un alloggiamento in alluminio pressofuso, ha una classe di protezione fino a IP6k9k. Vibrazioni, sporcizia e polvere e temperature estreme come quelle che si trovano nelle miniere, nell’agricoltura e nella silvicoltura non sono una sfida per questa unità di controllo liberamente programmabile. Stefan Hohn, Product Manager per i sistemi di controllo presso STW, spiega i requisiti sempre più esigenti in questi settori: “In questi tipi di macchine mobili, la tendenza è anche verso processi più autonomi. La quantità di dati elaborati sulle macchine è in crescita e le linee guida e i quadri normativi stanno diventando sempre più restrittivi, il che richiede sistemi di controllo all’altezza delle attuali sfide in termini di networking e performance.”

A tal fine, l’ESX.4cm-a dispone di un potente processore multicore con 3x 300 MHz e di uno switch Ethernet gestito, che elabora segnali fino a 100 Mbit/s senza influire negativamente sulle prestazioni del processore. Sono disponibili due interfacce Ethernet e due interfacce Broad-R-Reach. Inoltre, la comunicazione con la macchina può essere implementata su 4 porte CAN.

 

L’ESX.4cm-a ad alte prestazioni fornisce un totale di 34 ingressi analogici e digitali multifunzione configurabili. Leggono ed elaborano un’ampia varietà di tipi di segnale, compresi i segnali dell’encoder incrementale e il protocollo SENT. La centrale fornisce tensioni di alimentazione fisse e programmabili comprese tra 5 e 12 V per l’alimentazione dei sensori. Le 29 uscite low-side e high-side gestiscono fino a 4A ciascuna, a seconda della configurazione.

Come tutte le unità di controllo STW, l’ESX.4cm-a è certificato per applicazioni di sicurezza secondo SIL2/PLd. Stefan Hohn spiega ulteriori vantaggi per le applicazioni di sicurezza: “Con l’architettura multicore, le applicazioni di sicurezza e non di sicurezza possono essere implementate su core di processore separati. Ciò semplifica enormemente i miglioramenti del prodotto, poiché in caso di aggiornamenti del core dell’applicazione, una successiva certificazione di sicurezza del sistema complessivo non è necessario.”

Con il supporto della suite software openSYDE di STW, l’implementazione, la messa in servizio e la diagnostica con queste unità di controllo sono tutte particolarmente intuitive. Questa suite software open source offre la possibilità di definire, implementare e testare funzionalità in “C” e in Structured Text (ST) secondo IEC61131 (basato su logi.CAD3). Numerosi widget predefiniti nell’ambiente utente consentono una facile visualizzazione e analisi dei dati della macchina.

 

A proposito di STW
STW è un'azienda attiva a livello internazionale con sede a Kaufbeuren, in Germania. Da oltre 35 anni produciamo soluzioni eccezionali per l'automazione e la digitalizzazione di macchine mobili. Con il nostro sistema modulare di prodotti, sistemi e soluzioni software generici e specifici per il cliente, supportiamo i nostri clienti con la nostra tecnologia innovativa nel rendere le loro macchine le migliori al mondo. Per i nostri clienti, rappresentiamo un partner per accompagnarli nell'ingegnerizzazione e nell'integrazione di nuove tecnologie. Con il nostro sistema modulare di componenti interoperabili, prodotti e sistemi compatibili dalla nostra rete globale di partner e la nostra vasta toolchain software openSYDE, aiutiamo gli OEM ad aumentare le prestazioni e l'efficienza delle loro macchine, migliorare la sicurezza e affrontare le sfide tecnologiche emergenti. Le nostre soluzioni di connettività pronte all'uso consentono la comunicazione machine-to-X, rendendo possibile il networking con piattaforme cloud e l'integrazione della macchina mobile nei processi aziendali.