Un’unità di controllo compatta con un’eccezionale flessibilità di interfaccia

Controllo compatto e robusto per macchine mobili
15 Marzo 2023

Kaufbeuren, 14.09.2022 – Con la famiglia ESX.4, STW di Kaufbeuren ha sviluppato una serie di unità di controllo mobili per soddisfare le massime esigenze di automazione per macchine mobili. Il fiore all’occhiello della serie, l’ESX.4cl, impressiona con 113 ingressi e uscite e un coprocessore opzionale che fornisce interfacce aggiuntive e maggiore potenza di elaborazione.

Con la famiglia ESX.4, gli esperti di automazione di STW hanno introdotto una nuova generazione di unità di controllo mobili liberamente programmabili con un’architettura completamente nuova. Le unità di controllo compatte utilizzano la piattaforma basata su Aurix di STW con un core processor da 3x 300 MHz. Con uno switch Ethernet gestito integrato, la famiglia di controllo è attrezzata per le moderne applicazioni delle macchine. Grazie a una certificazione di sicurezza SIL 2 / PL d, l’integrazione di applicazioni funzionalmente sicure è efficiente.

L’ESX.4cl è la variante più capace della famiglia di controllo. Soprattutto, offre una vasta gamma di interfacce. Può essere collegato in rete con altri componenti del sistema tramite quattro interfacce bus CAN e due switch Ethernet gestiti con un totale di tre porte Ethernet da 100 Mbit/s, una Ethernet da 1 Gbit/s e due porte BroadR-Reach®. “Gli switch integrati alleggeriscono l’unità di elaborazione principale e non è necessaria alcuna potenza di calcolo dal processore principale per l’inoltro del segnale. Ciò significa che lo sviluppatore dell’applicazione ha a disposizione la massima capacità di processore possibile per le attività di automazione. Inoltre, il 53 Le uscite low-side e high-side e 60 ingressi multifunzione lasciano poco a desiderare in termini di integrazione nel sistema”, spiega Stefan Hohn, product manager per le unità di controllo mobili di STW. L’ESX.4cl supporta anche i protocolli SENT e LIN e può fornire tensioni da 5 a 12 V per i sensori collegati.
Per applicazioni particolarmente esigenti e architetture di sistema complesse, ESX.4cl è disponibile con un coprocessore aggiuntivo. Il co-processore i.MX6 ultralite, con un sistema operativo LINUX liberamente programmabile e configurabile, fornisce potenza di calcolo aggiuntiva e capacità di memoria aggiuntiva con il suo singolo core ARM Cortex-A7. Le numerose funzionalità di rete consentono l’interconnessione in architetture di controllo complesse. Il coprocessore è compatibile con le librerie esistenti del portafoglio STW e quindi, ad esempio, è possibile implementare le funzionalità dei moduli di connettività.

Un altro vantaggio è il supporto di openSYDE. openSYDE è la piattaforma software open source di STW per l’implementazione, la messa in servizio e l’analisi dei sistemi di controllo. Il software accompagna l’intero ciclo di vita del prodotto della macchina, dalla definizione delle variabili alla documentazione e al supporto del sistema. La definizione completa del sistema, la configurazione, la manutenzione e la documentazione possono essere gestite centralmente. Grazie all’editor drag-and-drop e alle librerie predefinite, openSYDE è molto intuitivo da usare. Poiché openSYDE è già certificato TÜV per applicazioni SIL 2 / PL d, insieme alle unità di controllo certificate, offre la soluzione perfetta per applicazioni con requisiti di sicurezza funzionale.

Con la famiglia di controllo ESX.4 e il suo fiore all’occhiello ESX.4cl, i produttori di macchine mobili innovative hanno a disposizione gli strumenti per le sfide attuali e future nelle macchine edili, agricole, forestali e comunali.

 

A proposito di STW
STW è un'azienda attiva a livello internazionale con sede a Kaufbeuren, in Germania. Da oltre 35 anni produciamo soluzioni eccezionali per l'automazione e la digitalizzazione di macchine mobili. Con il nostro sistema modulare di prodotti, sistemi e soluzioni software generici e specifici per il cliente, supportiamo i nostri clienti con la nostra tecnologia innovativa nel rendere le loro macchine le migliori al mondo. Per i nostri clienti, rappresentiamo un partner per accompagnarli nell'ingegnerizzazione e nell'integrazione di nuove tecnologie. Con il nostro sistema modulare di componenti interoperabili, prodotti e sistemi compatibili della nostra rete globale di partner e la nostra piattaforma software open source openSYDE, aiutiamo gli OEM ad aumentare le prestazioni e l'efficienza delle loro macchine, migliorare la sicurezza e affrontare le sfide tecnologiche emergenti. Le nostre soluzioni di connettività pronte all'uso consentono la comunicazione machine-to-X, rendendo possibile il networking con piattaforme cloud e l'integrazione della macchina mobile nei processi aziendali.